mercoledì 21 marzo 2012

Escursione Intersezionale in collaborazione con il CAI di Prato.

Domenica 25 marzo 2012 
Il Monte Rite 

La valle del Boite raggiunge il suo punto più stretto a Valle di Cadore, dove è dominata a nord-ovest dall’Antelao e a sud-ovest dal Monte Rite. Questa cupola relativamente bassa rispetto agli imponenti rilievi circostanti offre un impareggiabile panorama a 360° gradi sulle Dolomiti del Centro Cadore e su quelle di Zoldo. Sulla vetta si trova anche un forte della prima guerra mondiale che oggi ospita il museo delle nuvole.


Itinerario :
Ore 8.00 - Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Longarone e trasferimento, con propri mezzi, al parcheggio di Forcella Cibiana (1536m), dove incontreremo i Soci CAI di Prato.
La vecchia strada militare, segnavia 479, inclusa nell’Anello Zoldano, nonché nell’Altavia delle Dolomiti n° 3, inizia a Forcella Cibiana (1536m); dapprima attraverso il bosco, poi per terreno aperto guadagna quota con sette lunghe serpentine. A q. 2000 m supereremo una galleria (pila non indispensabile).
L’ascesa che ci conduce alla sommità del Monte Rite (2183 m) è ricompensata da un panorama mozzafiato: il Sassolungo di Cibiana, il Sasso di Bosconero, le Dolomiti Bellunesi, il Civetta, il Pelmo, l'Antelao, i fiumi Piave e Boite. Sul Monte Rite si sovrappongono passato e presente, strutture in vetro simili a cristalli di dolomia hanno preso il posto delle vecchie postazioni militari. Qui ha sede il Messner Mountain Museum.
Per il ritorno a Forcella Cibiana seguiremo lo stesso itinerario di salita.
Note per i partecipanti : 
• Difficoltà : E II sentiero risulta più impegnativo nel 2° tratto sui ghiaioni che portano alla cima.
• Caratteristiche dell'itinerario : II percorso prevede circa 8 ore comprese le soste.
• Dislivello : 1050 mt.in salita ed altrettanti in discesa.
• Equipaggiamento : scarponcini da trekking ed abbigliamento adeguato alla stagione.
L'ISCRIZIONE PER I TESSERATI CAI E GRATUITA. PER I NON TESSERATI LA PARTECIPAZIONE È SUBORDINATA AL VERSAMENTO DI € 10 E COMUNICARE I PROPRI DATI NECESSARI PER GARANTIRE LA COPERTURA ASSICURATIVA. L'ISCRIZIONE E IL VERSAMENTO DELLA QUOTA SONO CONDIZIONI INDISPENSABILI PER ESSERE AMMESSI ALL'ESCURSIONE. PER OVVIE RAGIONI ORGANIZZATIVE LE ISCRIZIONI ALL'ESCURSIONE SI RICEVONO ENTRO E NON OLTRE LA GIORNATA DI MERCOLEDÌ 22/06/2011.
 

Nessun commento:

Posta un commento